MONZA: I COMITATI CITTADINI IMPEGNATI PER LA TUTELA DEL CENTRO STORICO E DI VILLA MIRABELLINO

Una lettera per chiedere l'annullamento del progetto di installazione di chioschi nell'area del centro e le proposte concrete sulla storica villa all'interno del Parco di Monza per un futuro all'insegna dell'interesse pubblico


La Giunta ha approvato un discutibile progetto che prevede l'installazione di 13 chioschi nelle zone più belle del centro di Monza (Boschetti Reali, Piazza Garibaldi e Carrobiolo, Oasi di San Gerardino).
Non è riqualificazione e non è necessario per la consegna di informazioni ai turisti: le attività commerciali ci sono già e dovrebbero essere coinvolte. La proposta potrebbe essere adatta ad altre zone più bisognose.
28 associazioni e comitati cittadini hanno chiesto con una lettera al sindaco l'annullamento dell'atto. Per tutti i cittadini c'è anche la possibilità di firmare una petizione.


Con una lettera agli  Enti Proprietari del Complesso Monumentale Villa Reale Giardini e Parco di Monza (comuni di Monza e Milano e Regione Lombardia) i comitati chiedono che Villa Mirabellino non sia venduta e trasformata in albergo di lusso.
La vendita, annunciata da parte dell'agenzia del demanio, richiede ora uno sforzo per l'acquisto o la richiesta di trasferimento della proprietà agli enti locali. Questa è la strada necessaria per la conservazione e la valorizzazione del bene con funzioni pubbliche.