MONZA: TUTELARE LA BIODIVERSITA' IN UN'AREA A RISCHIO PER LA REALIZZAZIONE DI UN AUTOSILO

L’istituto  Green Man ha chiesto che l'area di Piazza Citterio e dei  Boschetti Reali di Monza sia qualificata come zona naturalistica significativa per la presenza di specie botaniche rare e di pregio come il Crocus biflorus. Un'area su cui però incombe da tempo un progetto di realizzazione di un autosilo.


Nell'articolo pubblicato su Il Giorno lo scorso 21 febbraio si racconta del progetto di realizzazione dell'autosilo in Piazza Citterio a Monza, già bocciato dalla Soprintendenza ai beni paesaggistici, ancor più impattante ora che l'area è evidentemente riconosciuta come di pregio per la presenza del Crocus biflorus sbocciato nei giardini della zona.

E' meglio conservare l'area e valorizzarla dal punto di vista culturale e didattico - ribadisce con forza l'istituto - e in alternativa preparare un piano di interventi a favore della mobilità sostenibile.

Leggi l'articolo completo dal sito Brianza Centrale

Le foto dei crocus monzesi, che destarono l'interesse degli studiosi dell'Università di Berna, hanno meritato l'attenzione dei quotidiani nazionali Il Corriere della Sera e Repubblica.