GREEN ECONOMY: AFFRONTARE LA CRISI OCCUPAZIONALE E PRODUTTIVA DEL SETTORE FOTOVOLTAICO, IN BRIANZA E IN EUROPA.


Il distretto fotovoltaico della Brianza vive una grave crisi, che interessa le ditte Solarday di Mezzago e MX Group di Villasanta. Circa 200 dipendenti sono in procinto di perdere il posto di lavoro in una vicenda che, per gravità e per numero di lavoratori coinvolti, è seconda in provincia di Monza e Brianza solo al caso Bames-Sem.

Dopo un volantinaggio fatto lo scorso giugno a Vimercate, gli Ecocivici di Monza e Brianza hanno promosso una petizione all’Unione Europea, per chiedere una soluzione di questa crisi che, purtroppo, ha molte situazioni “gemelle” in Europa. Una soluzione che affronti i vari aspetti di questa vicenda, tipica dell’economia globalizzata di oggi, che chiede l’impegno responsabile di tutte le istituzioni, dal livello locale a quello regionale e nazionale, sino all’Europa.

In particolare si sollecita la Commissione Europea a collaborare con le autorità italiane, nazionali e regionali,  per  promuovere in Brianza un progetto europeo pilota / flagship project, che rilanci il settore fotovoltaico in questo territorio e che sia  riproducibile in altre realtà nazionali dove il fotovoltaico vive la stessa crisi.

Approfondimenti e moduli della petizione, da compilare e inviare direttamente al Parlamento Europeo (comunicandoci comunque per mail l’avvenuta trasmissione delle firme a Bruxelles).