EXPO 2015: SI ALL’EXPO DEI POPOLI – NO ALL’EXPO DELLA PANCIA PIENA

Ovvero quando l’incoerenza tra dire e fare è troppo grande. Sabato 6 luglio 2013 ore 10 / 12 si terrà a Monza presso l’Urban Center un seminario di approfondimento dei contenuti di EXPO 2015, “Nutrire il pianeta, energia per la vita” dal punto di vista ambientalista promosso da Istituto Green Man con la collaborazione dell’associazione degli Ecocivici di Monza Brianza e dei Verdi Europei rivolto agli attivisti dell’associazionismo.
Il seminario, introdotto da una relazione del segretario dell’Istituto Green Man Roberto Albanese, vedrà in seguito l’intervento di esponenti di associazioni e forze politiche.

Il seminario intende sostenere un’idea di EXPO 2015 come appropriato spazio pubblico di proposta sui contenuti di Sovranità alimentare e Sicurezza alimentare, giustizia ambientale e occasione di sviluppo locale coerente con le identità ambientali e culturali locali.
EXPO 2015 deve essere una grande occasione di educazione e di lavoro condiviso tra istituzioni e società civile finalizzato a garantire che i cittadini europei  e di ogni parte del pianeta possano disporre di cibo in quantità sufficiente,  di qualità e prodotto localmente, dando centralità all’iniziativa diretta di produttori e cittadini.

I promotori di Expo 2015, che hanno operato a livello urbanistico scelte  molto opinabili da noi non condivise, attualmente stanno elaborando il programma di EXPO senza preoccuparsi di dare risposte effettive alle esigenze di  chi maggiormente soffre nei paesi poveri del mondo a causa del deficit di Sovranità alimentare e Sicurezza alimentare e per le conseguenze e gli effetti della povertà estrema  e del degrado ambientale. Il programma ufficiale non da sufficiente attenzione  ai  contenuti che formalmente vengono dichiarati e non vengono valorizzate le buone pratiche realizzate a scala internazionale nonché nel territorio lombardo, milanese e della Brianza.  In tal senso invece sin  dal 24 ottobre 2011 a Milano si è costituita una rete di centinaia di associazioni della società civile che hanno sottoscritto  il Manifesto dei Popoli a EXPO 2015. Questa rete auspica la convocazione, in occasione di EXPO 2015, di una vera assemblea  dei popoli, l’"EXPO dei Popoli", che si svolga in parallelo o in modo collegato all’Assemblea Generale dell’ONU,  che valuterà gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio, per valutare risultati ottenuti e le future strategie.  Istituto Green Man crede che EXPO dei Popoli debba trovare location nello stesso spazio ufficiale individuato per gli eventi di rappresentanza, ovvero nella Villa Reale di Monza o comunque nella nostra città.

Proponiamo quindi alle forze politiche di sostenere questa posizione in Consiglio Comunale a Monza, votando una mozione di cui consegneremo una bozza nelle mani del Presidente del Consiglio Comunale a conclusione dei lavori del seminario di sabato 6 luglio.

Leggi la proposta di mozione...