AMBROSOLI SU INQUINAMENTO E BLOCCO DEL TRAFFICO:“IL COMUNE AGISCE. MA LA REGIONE DOV’E’ ?

Dichiarazione di Umberto Ambrosoli, Consigliere regionale Patto Civico sul blocco della circolazione delle auto a Milano

Milano, 28 Dicembre 2015 –   “Bene ha fatto il Comune a prendere una decisione per fronteggiare l’emergenza inquinamento. Nell’emergenza il Comune si è mosso in maniera decisa. La Regione invece e completamente assente e incapace di misure efficaci”.

Lo ha dichiarato Umberto Ambrosoli a proposito del primo giorno di blocco del traffico, con la sola esclusione delle auto ibride ed elettriche e di poche categorie autorizzate.

“Nell’emergenza il Comune ha fatto subito qualcosa in difesa dei cittadini. Ma la Regione cosa fa? Nulla. Pur avendo essa la competenza principale nella difesa dell’ambiente e dell’aria, la quale non è certo inquinata solo nei confini del dazio di Milano, ma in tutta la Lombardia.

È sintomatico sentir dire, come fa Salvini, leader della formazione politica del Presidente della Regione, che le misure prese non servono a niente.      Il segretario della Lega dimostra così solo l’ incapacità di formulare la ben che minima proposta (prima ancora che una proposta efficaci) per affrontare l'emergenza. 

E la Giunta Regionale cosa fa? Ha preso misure di contrasto immediato? E’ riuscita a delineare infrastrutture per risolvere il problema alla radice? Nulla di tutto questo. Una Regione sotto infrazione comunitaria per l'eccesso di inquinamento dell'aria affronta il problema con colpevole lentezza”.

Consiglio regionale della Lombardia
Gruppo Patto Civico