CRISI FOTOVOLTAICO BRIANZA: LA REGIONE APPROVA IL COFINANZIAMENTO FEG

Approvato in Regione l'ordine del giorno a favore dei lavoratori della Brianza colpiti dalla crisi del fotovoltaico. E' stato inserito in bilancio il cofinanziamento FEG. Soddisfazione del Gruppo Consigliare Patto Civico e degli Ecologisti e Civici Monza e Brianza.


In un Comunicato stampa PATTO CIVICO ha spiegato i 3 ordini del giorno selezionati sulla discussione in merito assestamento di bilancio 2015/2017 che sono andati in votazione in Consiglio regionale. 

Nella discussione sul Bilancio, in corso in Consiglio regionale il Patto Civico, come già gli anni scorsi, ha preferito presentare, invece degli emendamenti, una serie di ‘ordini del giorno’ che meglio indicano alcune priorità, oltre a quelle sanitarie, su cui i Consiglieri del Patto Civico auspicano vengano allocate le risorse finanziarie del bilancio regionale” ha dichiarato Umberto Ambrosoli,

Tra questi figura quello relativo  agli interventi per l’industria fotovoltaica in Brianza.

Guarda il video della presentazione in aula



L'ordine del giorno a favore dei lavoratori della Brianza colpiti dalla crisi del fotovoltaico è stato approvato.

In un'altro comunicato del Gruppo Consigliare Patto Civico si legge che: “Oggi possiamo accogliere con soddisfazione l’impegno della Giunta di mettere a bilancio le risorse per il cofinanziamento del Fondo FEG. Ne potranno finalmente beneficiare le centinaia di lavoratori di un settore, come quello fotovoltaico, in crisi non solo in Italia ma in tutta Europa, per effetto della concorrenza internazionale”.

Umberto Ambrosoli precisa, sempre nel comunicato che: “Come Consiglieri del Patto Civico avevamo già inoltrato da oltre un anno alla Giunta Maroni una  Interrogazione, che mi vedeva primo firmatario, per sollecitare Regione Lombardia a richiedere al Governo di candidare alla Commissione Europea questo progetto di tipo interregionale per il fondo FEG (come previsto dallo stesso regolamento europeo FEG - Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione); si tratta di un progetto a sostegno dei lavoratori delle aziende del distretto della Brianza colpite da processi di chiusura o ristrutturazione, e che allo stesso tempo si propone anche di difendere e rilanciare la struttura industriale dell’intera filiera nazionale del fotovoltaico”.

Nell’ordine del giorno, approvato oggi all’unanimità, il Presidente e la Giunta Regionale sono impegnati a prevedere un appostamento di bilancio adeguato a garantire il cofinanziamento della proposta di progetto FEG  presentata dai cittadini di Monza e Brianza nel dicembre 2014 al Ministero del Lavoro e a Regione Lombardia".

"Finalmente – ha concluso Ambrosoli-  c’è l’occasione per realizzare un progetto che oltre a sostenere iniziative di formazione e riqualificazione dei lavoratori, ne promuove anche  l’autoimprenditorialità  nel settore delle rinnovabili e delle tecnologie dell’eco-efficienza, utilizzando le risorse (15.000 Euro a lavoratore) che il regolamento europeo FEG concede per la costituzione di società cooperative che facciano subentrare i lavoratori nella titolarità di aziende o rami d’azienda, come potrebbe avvenire nel caso di alcune aziende in crisi. Il Patto Civico vigilerà sulla realizzazione del cofinanziamento per un progetto che non è meramente assistenziale ed anzi può diventare un esempio nelle politiche attive del lavoro”.