L'ITALIA, COME L'EUROPA, HA GRANDI POTENZIALITA' SE SCEGLIE ENERGIE NUOVE

Ska Keller, candidata alla presidenza della Commisione Europea per i Verdi Europei ospite a Ballarò. Italia ed Europa, moneta unica e immigrazione. Ecco un riassunto dell’intervento della giovane candidata ecologista.


L’Italia ha grande potenziale: più posti di lavoro sono possibili anche lì grazie alle nuove energie, purtroppo però al momento l’Italia non si sta muovendo in questa direzione. Queste le prime parole dell’intervento in collegamento dalla Finlandia di Ska Keller alla trasmissione di Rai Tre. Servono investimenti benefici – aggiunge - in sanità e istruzione, e più diritti sociali, non tagli ai salari e pensioni

Inevitabile una domanda sulla moneta unica, l’Euro, considerando i molti partiti euro-scettici che ne chiedono l’uscita dei diversi paesi: qualcuno vuole lasciare l’euro. Di certo sono stati fatti errori all’inizio, al momento della sua introduzione. Ma ora i singoli stati singoli da soli non andrebbero da nessuna parte e uscire sarebbe follia. Creerebbe ulteriore crisi: nessuno comprerebbe alcuni prodotti, ad esempio quelli tedeschi che sarebbero più cari, quindi si perderebbero ovunque ulteriori posti di lavoro.

E’ necessario investire in economia sostenibile e in posti di lavoro di qualità e che si mantengono negli anni. Aggiunge inoltre che i cittadini non devono pagare le speculazioni delle banche: l'Europa deve creare giustizia sociale.

Una domanda anche sull’immigrazione, considerando la situazione Italiana e l’interessamento di tutta Europa al problema. E’ una sfida per tutta l’Europa - ha sostenuto - serve un impegno comune per aiutare i milioni di rifugiati e si può fare molto con più solidarietà europea. Mare nostrum è un ottimo sforzo per evitare tragedie.

#iostoconska

#iovotogreen

da sito Verdi Europei : Ska Keller: l’Italia da protagonista in Europa con video dell'intervento

LdA