EUROPEE: IN PROVINCIA MONZA E BRIANZA VOTO VERDE IN CRESCITA

I risultati delle elezioni europee a Monza e Brianza: nel capoluogo il voto verde cresce del 18%. Roberto Albanese: "Attraverso i verdi europei, quarta forza politica al parlamento europeo, continuerò il mio impegno per Monza e Brianza europee" 

Anche il voto di 3775 elettori di Monza e Brianza è servito a garantire ai Verdi in Parlamento Europeo la posizione di quarto partito in Europa e di originale proposta politica. 

I Verdi infatti sono indubbiamente l'unica forza politica europea ad essere esplicitamente "euroentusiasta" e insieme impegnata per il cambiamento - in chiave più ecologica, sociale, democratica e federalista - del progetto europeo

Quindi efficace antidoto ai populismi e alle incertezze dei partiti tradizionali. Ecco i dati più significativi dei risultati elettorali di Green Italia Verdi Europei relativi a Monza Brianza e alla città capoluogo.

A Monza i voti conseguiti sono stati 497, 77 in più rispetto alle comunali 2012, il che significa un incremento del 18%. Nell'intera provincia i 3775 voti raccolti a sono pari allo 0,89%, quindi in linea con la media nazionale. Ma molto significativo è il fatto che in 11 dei 55 comuni i risultati sono stati comunque superiori all'1,1%, ovvero al livello più alto di voto verde che si è registrato nella circoscrizione Nord Est. 

Guida la classifica "Top 11" dei comuni campioni di voto verde in Provincia MB il comune di Albiate, dove è stato ottenuto l'1,69%. Ciò plausibilmente in ragione del fatto che in questa zona sono state più intense e concrete le attività ambientaliste per il Lambro e volte al recupero della sua valle attraverso progetti green economy e culturali che possano accedere a finanziamenti europei, come il recupero della ex-filanda Viganò di Ponte Albiate a "Ecocentro della valle del Lambro". Contenuti fatti propri a pieno titolo dalla lista Green Italia Verdi Europei. 
Alle amministrative invece il voto verde nel vimercatese ha contribuito a Bernareggio alla vittoria della coalizione (Bernareggio per tutti) di cui i Verdi erano parte insieme al centro sinistra, che ha raggiunto il 64%. 

Il candidato Roberto Albanese ha dichiarato: "Ringrazio tutti gli elettori che hanno dato fiducia al programma per una Europa Verde e assicuro gli elettori residenti a Monza Brianza che, anche in assenza di eletti verdi al Parlamento Europeo, i Verdi, grazie alla efficace struttura del partito e del gruppo parlamentare dei Verdi, non mancheranno di seguire i problemi del nostro territorio, a partire dall'urgente necessità di utilizzare il Fondo Europeo di adeguamento alla Globalizzazione (FEG) per i 1500 licenziati e cassaintegrati dell'industria solare fotovoltaica di Monza e Brianza, Padova e Bolzano.
I Verdi, a partire dalle elezioni comunali monzesi del 2012, hanno dimostrato di saper invertire il trend elettorale negativo, iniziando una piccola ma significativa rimonta che starà al nostro lavoro consolidare. Ciò anche sull'esempio dei Verdi Europei ai quali Monza Brianza dovrà sempre di più collegarsi"

Una tabella sullo storico del voto verde a MB può essere fornite su richiesta.
Visualizza i risultati:

Ecocivici - Verdi Europei Monza e Brianza