NEWSLETTER ECOLOGISTA N. 1

CASO ESSELUNGA: SCIVOLONE O PROVA DELLA VERITA’ PER LA GIUNTA SCANAGATTI?
Dopo pochi mesi dall’insediamento la giunta guidata da Scanagatti sembra disattendere i suoi stessi propositi. Nel programma si parlava del “territorio” come un bene prezioso da difendere. “un capitale e una risorsa a favore delle persone” perché, quindi, si sta scegliendo di “utilizzare” questo bene costruendoci sopra l’ennesimo centro commerciale?? CONTINUA A LEGGERE…


Comunicato Direttivo associazione Ecocivici Monza Brianza. L'ecologia politica lombarda e italiana e italiana sta attraversando un momento molto difficile, legato al tema di come e con quali alleanze essere presente alle prossime importanti scadenze elettorali regionali e nazionali.   Il cuore di questa crisi è in Lombardia. CONTINUA A LEGGERE…


PERCHÉ UN PARTITO ECOLOGISTA, CHE SIA RETE CIVICA E CHE GUARDI ALL’EUROPA, ANCHE IN PROVINCIA DI MONZA E BRIANZA
Partito: perché la crisi attuale del sistema politico è una perdita completa di valori e coerenza da imputare alle persone e non genericamente al concetto di partito, strumento di democrazia che raggruppa più persone sotto ideali comuni. Gli Ecologisti e ambientalisti sparsi e in associazioni necessitano di un soggetto politico che concretizzi le azioni e i progetti, che abbia l’Ecologia Politica e la tutela dell’ambiente come principi basilari e prioritari. CONTINUA A LEGGERE…


Recentemente sul Vs. giornale sono apparsi articoli riguardanti l’affissione “abusive politiche”. Vergognatevi. No io non mi vergogno. Sono Attilio Tagliabue, candidato sindaco per Monza alle elezioni comunali di Maggio 2012 per la lista Verdi – Ecologisti Civici – con scarso successo, sono arrivato ultimo. Non mi vergogno perché il nostro gruppo non ha ricevuto nessuna multa o denuncia di occupazione spazi altrui. CONTINUA A LEGGERE…


Il distretto fotovoltaico della Brianza vive una grave crisi, che interessa le ditte Solarday di Mezzago e MX Group di Villasanta. Circa 200 dipendenti sono in procinto di perdere il posto di lavoro in una vicenda che, per gravità e per numero di lavoratori coinvolti, è seconda in provincia di Monza e Brianza solo al caso Bames-Sem. Dopo un volantinaggio fatto lo scorso giugno a Vimercate, gli Ecocivici di Monza e Brianza hanno promosso una petizione all’Unione Europea, per chiedere una soluzione di questa crisi CONTINUA A LEGGERE…


Quasi un anno fa anche a Monza si sono svolte le “primarie” per scegliere il nuovo simbolo dell’ecologia politica italiana: gli Ecologisti e Reti Civiche – Verdi Europei. Nello stesso posto si tiene venerdì 5 ottobre 2012 dalle 18,30 alle 23 presso il circolo di v.le Libertà 33 a Monza l’evento GO GREEN DAY che rappresenta il congresso della nuova forza politica in provincia di Monza Brianza. CONTINUA A LEGGERE…


A oltre due anni e mezzo dai fatti, si terrà a Monza il 25 settembre la prima udienza del processo contro i titolari della ditta Lombarda Petroli, che le indagini svolte dalla Magistratura hanno portato a ritenere responsabili del disastro ambientale causato dallo versamento di una grande quantità di idrocarburi nel fiume Lambro avvenuto il 23 febbraio 2010. CONTINUA A LEGGERE…